William Dampier - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

cultura > Pirati > inglesi
William Dampier


William Dampier (East Coker, 5 settembre 1651 – marzo 1715) è stato un pirata, esploratore ed osservatore scientifico inglese.
Nel 1673 combatté nella Guerra d'Olanda per conto di Sir Edward Sprague, nel 1674 si occupò di una piantagione in Giamaica e tra il 1675 ed il 1678 lavorò in Honduras come boscaiolo.
Intorno al 1678 si aggregò ad un gruppo di bucanieri dediti al saccheggio di navi nella zona costiera caraibica sotto la giuridizione spagnola. Il gruppo si spinse poi sino all'istmo di Darién e, dopo aver trascorso il 1680 a saccheggiare gli stabilimenti spagnoli lungo la costa peruviana, fece ritorno alle Isole Juan Fernández. Nel 1683 Dampier si recò in Virginia dove venne ingaggiato dal corsaro John Cook. Salparono nell'agosto di quell'anno e, lungo la via verso Capo Horn, fecero razzia delle coste peruviane e cilene. Dopo aver fatto una tappa alle isole Galapagos, arrivarono nel Messico dove il Capitan Cook morì e il comando venne così conferito ad Edward Davis. Dopo questo evento Dampier decise di imbarcarsi sulla nave Cygnet del corsaro Charles Swan ed il 31 marzo 1686 l'equipaggio lasciò terra per dirigersi verso le Indie orientali. Attraversato tutto il Pacifico, attraccarono in un primo tempo a Guam e poi a Mindanao. A causa di dispute interne e dopo aver minacciato di praticare cannibalismo (le razioni erano insufficienti), l'equipaggio si ammutinò ed il capitano e altri uomini vennero abbandonati sull'isola. Dampier ed i restanti membri proseguirono il viaggio verso Manila, Poulo Condore, Cina, le Isole delle Spezie e Nuova Olanda. Agli inizi del 1688 la nave arrivò nella costa nordoccidentale dell'Australia (nelle vicinanze di King Sound), e Dampier iniziò ad annotare le prime osservazioni sulla flora e la fauna locale. Verso la fine dell'anno, Dampier ed altri due compagni vennero lasciati su loro richiesta alle Isole Nicobare. Qui costruirono una piccola nave e si diressero ad Aceh, Sumatra. Dopo varie avventure, nel 1691 Dampier fece ritorno in Inghilterra passando per il Capo di Buona Speranza e portando con sé i propri manoscritti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu