Arrow - modellismo navale

Vai ai contenuti

ARROW CANNONIERA


Il termine "Cannoniera" ha due significati distinti:

può riferirsi ad una piccola imbarcazione armata con cannoni,
può indicare un'apertura in un muro o parete attraverso cui sporge la volata di un cannone.

Cannoniera (imbarcazione)
Una cannoniera è una piccola imbarcazione che trasporta uno o più cannoni. Il termine è piuttosto generico e la sua connotazione precisa è cambiata nel corso degli anni.

Nell'età della vela una cannoniera fu solitamente un piccolo vascello privo di ponte con un singolo cannone a canna liscia a prua. una cannoniera poteva avere uno o due alberi o essere spinta solo a remi, ma la versione tipica era di un vascello a singolo albero di circa 15 m di lunghezza.
Alcuni tipi di cannoniere erano armate con due cannoni, o un cannone e una carronata, oppure montavano un certo numero di cannoncini.
Operavano esclusivamente lungo i fiumi, nei laghi o sulla costa perchè essendo imbarcazioni abbastanza piccole non potevano navigare in mare aperto. Possedevano diversi vantaggi: dal momento che solitamente erano equipaggiate solo con un singolo cannone questo poteva essere piuttosto pesante, per esempio un 32-libbre; date le ridotte dimensioni poteva manovrare in acque molto basse, dove la navigazione era più difficile o impossibile per navi di dimensioni maggiori; erano facilmente costruibile con pochi mezzi e in ogni luogo. Ovviamente una singola cannonata che colpiva la cannoniera significava l'affondamento e quasi certamente la morte dell'equipaggio. Però una fregata che si trovasse ad affrontare cinque o sei cannoniere sarebbe stata affondata o quantomeno gravemente danneggiata prima di poter riuscire ad affondarle tutte.
Come già detto, le cannoniere erano di costruzione rapida e veloce. Ad esempio a combattere nella Battaglia di Valcour Island del 1776 sul Lago Champlain di New York, durante la guerra di indipendenza degli Stati Uniti dalla Gran Brettagna, furono in gran parte cannoniere costruite sul momento.
Si parla di battaglia, ma fu più che altro una lotta disperata contro il tempo da parte di 15 cannoniere americane armate con un cannone e una carronata in ogni imbarcazione e comandate dal brigadiere generale Benedict Arnold contro una flotta britannica comandata da Sir Guy Carleton.
Ovviamente tutte le 15 cannoniere furono distrutte, ma per farlo gli inglesi ci impigarono due giorni, nel frattempo gli americani riuscirono a fortificare New York per resistere all'attacco della flotta inglese.

Tutte le marine dell'età della vela avevano a disposizione un certo numero di cannoniere. Ad esempio, queste avevano un ruolo chiave nel piano francese di invasione del Regno Unito del 1804; mentre vennero intensamente usate dalla Danimarca durante la Guerra delle cannoniere (una guerra prevalentemente combattuta nei fiordi). Tra il 1803 e il 1812 la US Navy basò la sua forza navale su cannoniere costiere, sperimentando una varietà di progetti, ma queste furono praticamente inutili nella guerra anglo-americana (1812-1815) e ritornò all'uso di vascelli dedicati.

Nella guerra civile americana il termine "cannoniera" venne comunemente usato per indicare battelli a pale che montavano una dozzina o più cannoni, a volte di grosso calibro. Questi furono di solito corazzati.
Alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo il termine "cannoniera" invece venne usato per i più piccoli vascelli armati. Nella US Navy queste imbarcazioni hanno il simbolo di classificazione di scafo "PG" (per patrol gunboat - "cannoniera di pattuglia"), di solito avevano un dislocamento inferiore alle 2.000 t, erano lunghe 65 m, un pescaggio di 3-5 (a volte molto meno) e montavano diversi cannoni fino a 5-6 pollici di calibro (127 - 152 mm). Una caratteristica importante di questi scafi fu la capacità di operare lungo i fiumi, permettendo loro di raggiungere rapidamente bersagli nell'entroterra in modi che prima dello sviluppo dell'aeroplano erano altrimenti impossibili. In questo periodo le cannoniere furono usate dalle potenze navali per azioni di polizia nelle colonie o contro nazioni più deboli, per esempio in Cina.

Durante la seconda guerra mondiale le cannoniere furono considerate dalla Royal Navy come vascelli identici alle torpediniere, ma armate con mitragliatrici ed armi di calibri fino a 57mm, usate per attaccare altre torpediniere o piccole imbarcazioni denominate MGB o Motor Gun Boat.

Nel dopoguerra il termine venne usato per vascelli più piccoli, con dislocamento dell'ordine delle 500 t. Le cannoniere fluviali della guerra del Vietnam divennero note come "Brownwater Navy" ("Marina delle acque marroni").

IL MODELLO

Cannoniera dellla flotta americana, utilizzata durante la battaglia del lago Champlain nel 1776, contro la flotta inglese. Queste cannoniere molto agili, armate con un cannone e una carronada posizionati a prua e a poppa, ebbero un’importanza notevole ai fini della vittoria contro gli Inglesi.

Lunghezza totale cm. 47


Torna ai contenuti