Emanuel Wynne - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

cultura > Pirati > Francesi
Emanuel Wynne

Nato in Francia nel 1650 e morto nei Caraibi forse nel 1700.
E' stato un pirata francese.

Come al solito della vita del pirata non si sa quasi niente. Si sa che iniziò la sua carriera verso la fine del XVII secolo a largo delle coste della Carolina.
Essendo francese assaliva preferibilmente navi mercantili inglesi, ma non disdegnava assalire anche altre navi battente bandiera diversa.
A causa della scarsa cacciaggione si trasferì ai Caraibi dove ricavò maggiori profitti.
Il nostro Emanuel doveva avere il bernoccolo del disegno e se fosse nato ai nostri tempi sarebbe diventato un ottimo pubblicitario. Fu infatti lui a creare la classica bandiera pirata raffigurante un teschio con dietro due tibie incrociate. Ebbe molto successo. Dopo di lui anche gli altri pirati si disegnarono la loro bandiera, ma traendo quasi sempre spunto da quella di Emanuel. Anche al giorno d'oggi continua ad avere un certo seguito, infatti il simbolo del pericolo di morte viene rappresentato da un teschio e dietro due tibie incrociate.
Nella sua bandiera c'era disegnata anche una clessidra (anche questo oggetto venne molte volte ripreso da altri) che intendeva indicare ai nemici (tutti quelli che avevano la sventura di incontrarlo) che il loro tempo era finito o stava per finire.

La sua fine è tra le più misteriose: non si sa assolutamente niente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu