Lifeboats - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

i miei modelli
Severn class Lifboat

Con 17 metri di lunghezza, la classe Severn è la più grande classe di salvataggio gestita dalla Royal National Lifeboat Institution (RNLI). Introdotta in servizio nel 1996, la classe è chiamata come il fiume Severn, il fiume più lungo della Gran Bretagna. le basi di soccorso sono situate in 35 località intorno alle coste del Regno Unito e dell'Irlanda per fornire copertura fino a 80 miglia in mare.
Il prototipo del Severn è stato varato nel 1991 e le sperimentazioni sono iniziate l'anno successivo e sono durate fino al 1998.
I Severns sono costruiti in materiale composito di fibra rinforzata e il loro scafo è costruito in modo che rimanga a galla con soli due dei suoi cinque vani inondati. Per una maggiore manovrabilità, oltre ai motori gemellati, la Severn dispone anche di un propulsore di prua. Le eliche sono chiuse in modo che il Severn possa colpire il fondo senza danneggiarle. Una barca gommata di classe Y può essere impiegata, con l'uso di una gru a bordo, per l'utilizzo in acque poco profonde o in spazi stretti.
Il Severn dispone di sistemi elettronici che comprendono tutte le apparecchiature radio MF e VHF DSC, un navigatore differenziale GPS, un sistema di grafici elettronico, un cercatore di direzione radio VHF, radar e sensori meteo. L'assistenza per i sopravvissuti comprende un'apparecchiatura completa di pronto soccorso, tra cui barelle, ossigeno e Entonox.
Questa barca ha in dotazione una pompa di servizio generale ad acqua per svolgere attività di pompaggio e antincendio.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu