Bartholomew Roberts - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

cultura > Pirati > inglesi
Bartholomew Roberts

bandiera di Bartholomew Roberts

Bartholomew Roberts, pseudonimo di John Roberts, fu anche noto come Black Bart.
Nato a Casnewydd-Bach nel Galles il 17 maggio 1682.
Morto in Gabon il 10 febbraio 1722.
Era un pirata gallese, uno dei pochi, ma è divenuto forse il più famoso e feroce pirata che la storia ricordi.

Di lui non si hanno notizie fino al 1718 quando lo troviamo registrato tra l'equipaggio di una piccola nave nelle Barbados.
Nel 1719 è registrato come ufficiale in terza a bordo di una nave negriera di nome Princess of London, al comando del Capitano Abraham Plumb.
Ai primi di giugno di quello stesso anno, mentre la nave era ancorata ad Anomabu, lungo la Costa d'oro africana, venne catturata dai pirati.
L'imbarcazione fu assalita da due navi, la Royal Rover e la Royal James, entrambe sotto la guida del Capitano Howell Davis.
come spesso accadeva in questi casi, ai marinai fatti prigionieri si offriva la possibilità di rimanere vivi e iniziare una nuova carriera come pirata oppure, se rifiutavano, essere imbarcati su una scialuppa e lasciati in mezzo al mare e di solito morire.
scelse la carriera di pirata.
Aveva 37 anni.
Evidentemente la vita da pirata era molto adatta a Bartholomew, e nel giro di poche settimane, dopo la morte del capitano Davis, fu nominato dalla ciurma nuovo capitano della Royal Rover.


Iniziò a depredare qualsiasi nave senza badare alla bandiera che issavano. Tutto faceva bottino.
Ma aveva anche un suo personalissimo codice d'onore. Ad esempio nel 1720 a Nevis furono impicati alcuni pirati, allora Bartholomew con il suo nuovo vascello appena catturato, si diresse al porto di Besseterre vicino a Nevis e diede fuoco al alcune navi a caso. Poi offri una taglia sui giudici e funzionari che avevano emesso la sentenza di morte verso i pirati. Voleva giustiziarli. Non si sà se i funzionari furono consegnati e giustiziati.
Si sà però che dopo aver catturato una nave francese, trovò tra i prigioniri il governatore della Martinica. Bartholomew sapeva che questo governatore aveva fatto impicare dei pirati, allora lo fece impiccare nel pennone più alto della sua nave.
In mare l'impiccagione al pennone più alto è riservata ai pirati, Bartholomew aveva voluto riservare lo stesso trattamento al governatore.
Bartholomew era un pirata che ci teneva al suo personale.

nel 1721 si dedicò sistematicamente ad intercettare le navi sulla rotta delle Indie con la sua nuova ammiraglia appena caturata, la Royal Fortune.
Ma a questo punto gli inglesi non vedevano di biupon occhio questo pirata che depredava tutti, compresi loro, mandarono contro Bartholomew la nave da guerra Swallow comandata dal capitano Chaloner Ogle. c'è da dire che gli inglesi del periodo non differivano molto nel comportamento in mare dal comportamento che usava Bartholomew verso gli altri naviganti, ma loro, però da buono inglesi erano ordinati e consegnavano una lettera ai capitani in cui venivano autorizzati a comportarsi come Bartholomew verso le altre navi che non battevano bandiera inglese.
Probabilmente in questo c'è una grande differenza che evidentemente non tutti possono cogliere.
Quando le due navi si incontrarono Bartholomew non ebbe dubbi su quello che doveva fare: la sua nave era circa la metà di quella avversaria, aveva un quinto dei cannoni, i marinai erano il doppio dei suoi, l'altra nave era piena di fucilieri di marina e lui non ne aveva manco uno, insomma una disparità di forse enorme. si, sapeva cosa fare: ordinò l'attacco.
Contrariamente ad ogni previsione logica la sua nave arrivò fino al fianco della nemica e gli uomini del suo equipaggio si lanciarono all'arrembaggio. Cominciò il solito massacro all'arma bianca, ma proprio sul più bello, quando Bartholomew prendeva a sciabolate il comandante della nave avversaria, praticamente il meglio della giornata, un cannone sparò. Niente di strano che un cannone in tutto quel casino spari, ci sono per quello. Ma che non spari verso la nave avversaria, ma verso il suo stesso ponte, questo è un pò strano. Che poi la palla sparata spappoli il collo e probabilmente la testa di Bartholomew mentre si lavora il capitano avversario, anche questo non è stano: è diabolico.
Così finì la vita di Bartholomew Roberts. In un modo esagerato, sarebbe bastato un proiettile al petto.
Il suo affezionato equipaggio, quando vide che il suo comandante era stato abbattuto da una cannonata, oltre che a pensare "che esagerati stì inglesi!", adempirono al desiderio del suo comandante che non avrebbe voluto che il suo corpo finisse nelle mani dei nemici e lo buttatoro in mare e non fu ritrovato.
Poi l'equipaggio per aver salva la vita si arrese. Almeno così dissero gli inglesi, inizialmente.
Appena rientrati nel primo porto inglese si allestì il processo. Era il 28 marzo del 1722
Il porto era il posto adatto per amministrare la giustizia inglese del periodo: Cape Coast in Ghana e per accellerare i tempi fu creato un tribunale speciale apposito per questo processo scegliendo come sede un posto che riportasse alla mente la giustizia: una fortezza per la tratta degli schiavi.
Il presidente della corte fu il capitano Herdman comandante dalla nave da guerra Weymouth, come commissari Edward Hyde segretario della Royal Africa Company e James Phipps generale della costa. Dal momento che la Legge imponeva almeno sei commissari furono chiamati Francis Boye e Henry Dodson che erano dei commercianti e i tenenti di vascello Barnsley e Fanshaw. Tutti uomini che non avevano un forte desiderio di vedere penzolare chi reputavano i responsabili dei loro guai, sia per differenti motivi.
Dopo aver nominato  questi componenti per evitare che uomini coinvolti nei fatti, e quindi non obiettivi, partecipassero al processo non fu chiamato nella giuria il capitano Ogle.
Il verdetto fu una sorpresa. Vennero condannati a morte 52 uomini e per portarsi avanti nel lavoro cominciarono ad impiccarli 5 giorni dopo l'inizio del processo. L'organizzazione diede i suoi frutti e il giorno della fine del processo furono impiccati tutti e 52.
17 uomini furono imprigionati nel carcere di Marshalsea e di loro non si seppe più nulla.
Gli unici che con la resa ebbero salva la vita furono forse due che riuscirono a dimostrare che erano stati obbligati a diventare pirati altimenti sarebbero stai uccisi.
Per gli inglesi del periodo giustizia fu fatta. Era il 20 aprile del 1722

Secondo fonti inglesi Bartholomew durante la sua carriera, durata solo tre anni aveva catturato 456 vascelli.
Forse è una cifra esagerata dal momento che avrebbe dovuto catturare 1 vascello ogni 2,40131578942105etc giorni. Se invece consideriamo che in quei tre anni ce ne fosse uno bisestile avremo che doveva catturare 1 vascello ogni 2,40350877192982etc giorni, cosa comunque sempre abbastanza improbabile.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu