John Quelch - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

cultura > Pirati > inglesi
Edward Low


Edward Low naque a Westminster in Inghilterra nel 1690 e morì in Martinica nel 1724.
E' stato un pirata inglese e uno dei più temibili nel periodo d'oro della pirateria. Si calcola che il suo equipaggio catturò centoquaranta navi, il che ne fa il più pericoloso pirata dei mari occidentali dopo Black Bart.
Nacque nella cittadina di Westminster vicino a Londra nel 1690 e non contento di fare la fame, fuggì a Boston dove si sposò con Elisa Marmo. Ebbero due figli ma uno, il maschio, morì da piccolo e rimase solo la sorella; la madre Elisa morì sul lavoro. Edward lavorò come taglialegna fino al 1721 nelle Honduras.

Nel 1722 Edward decise di imbarcarsi su uno sloop in cerca di miglior fortuna. Durante il viaggio insieme ad altri uomini dell'equipaggio si ammutinò. ma non riuscirono ai impadronirsi della nave e furono messi su una scialuppa e lasciati in mare. Non fu fortunato.
Gli andò bene un altro tentativo quando insieme ad altri uomini si presero uno sloop di cui divenne capitano per alzata di mano. La sua elezione per alzata di mano può sembrare strana, ma nella pirateria di solito funzionava così.
Una della prime cose che fece fu quella di inventarsi una sua bandiera: prese un drappo verde e ci disegnò un uomo che suonava la tromba. Dicono che fosse anche carina, però con la pirateria aveva poco a che fare e fu bocciata dall'equipaggio.
Il nostro non si diede per vinto e, dopo un attento studio dell'araldica piratesca, ne ideò un'altra: questa volta prese un drappo nero e ci disegno uno schelettro rosso. poi disse all'equipaggio, durante la presentazione del nuovo logo, che lo schelettro rosso significava che l'equipaggio torturava i nemici che incontrava.
L'equipaggio stavolta, allettato dall'idea di torturare la gente, l'accettò.
Contento di avere finalmente una bandiera tutta sua, non rimaneva che trovare anche una barca decente da comandare.
Ebbe un colpo di fortuna incontrando un brigantino che poi ribattezzò Rebecca. Con un'azione notturna, arrivando su delle scialuppe, se ne impadronì. L'uquipaggio fu tutto contento di mettere in pratica il significato dello schelettro nella bandiera e si misero a torturare per poi uccidere gli uomini catturati.
Con il Rebecca attaccò 13 navi da pesca al largo del New england. Non erano sicuramente prede degne di lui, ma il pesce era fresco e i pescatori si torturavano bene e si uccidevano meglio.
Finalmente fece il colpo grosso attaccando una goletta che rinominò "Fancy" dopo averla catturata.
A questo punto venne messa una taglia sulla sua testa e quindi fuggì nelle Azzorre.
Qui assaltò molte navi e città torturando i suoi nemici e poi uccidendoli.
Morì poi nel 1724 sconfitto dalla nave inglese Greyhound dopo una battaglia durata ben otto ore avvenuta nei pressi di Martinique, nei Caraibi.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu