LCAC-57 trasporto - modellismo navale

Vai ai contenuti
Landing Craft Air Cushion

Descrizione generale
Tipo: hovercraft
Numero unità: 91
In servizio con U.S. Navy

Caratteristiche generali
Dislocamento: a pieno carico: 174-176 t
Lunghezza: 28 m
Larghezza: 14,7 m
Propulsione; 4 turbine a gas che azionano 4 ventole e 2 eliche
Velocità: 40 nodi (74 km/h)
Autonomia: 200 n.mi. a 40 nodi
Capacità di carico: 60 t
Equipaggio: 5
Sensori di bordo: 1 radar scoperta in superficie e di navigazione
Artiglieria: 2 supporti per mitragliatrici M2HB 50mm o lanciagranate MK-19 MOD3 40mm

Il Landing Craft Air Cushion, LCAC, è un mezzo da sbarco realizzato dalla statunitense Bell Aerospace Textron, la quale ha vinto contro la Aerojet-General, che gli oppose il JEFF(A) in un ciclo di sperimentazione di 5 anni.

Questo veicolo ha 2 grandi eliche intubate, che danno un'elevata velocità in azioni di combattimento sotto il fuoco nemico, e 4 ventole di sollevamento che gonfiano la ‘gonna' o cuscino inferiore che viene sostituita ogni 2/300 ore di 'volo'. Il cuscino, suddiviso in centinaia di dita, è in gomma vulcanizzata rinforzata da nylon posto al suo interno, il tutto al prezzo di 500.000$. Per provvedere alla sua manutenzione si adoperano fino a 15 meccanici con a disposizione una dozzina di giorni. La struttura è molto diversa da quella della LACV-30, un modello tutto sommato più logistico che da assalto. Il LCAC ha una motorizzazione molto potente, e poste su ciascun lato del ponte di carico vi sono 2 turbine con gli scarichi dei gas e gli alberi di trasmissione per l'elica propulsiva, che ha inglobata nella struttura intubata anche i timoni di direzione.
La plancia è a sinistra, al cui interno ci sono tre seggiolini anteriori e altrettanti posteriori, riservati a possibili passeggeri. Il manovratore (il pilota) siede a destra, il motorista al centro, a sinistra il navigatore. LCAC ha a disposizione un radar di navigazione, sistemato sopra il tetto, e un albero per la radio e le luci di navigazione.
Imbarcabili dalla rampa prodiera, carichi voluminosi sono trasportati sul ponte di carico centrale, capace di portare anche i mezzi più pesanti dei Marines o dell'US Army, come un carro armato M1 Abrams o un M60 Patton e 5 jeep, una batteria completa di 6 obici da 105 mm oppure 180 soldati equipaggiati. Tutto questo è possibile, lanciando i veicoli da oltre l'orizzonte visivo, mentre nelle operazioni da sbarco normali le navi principali sono costrette ad esporsi ad ogni sorta di pericoli navigando vicine alla costa, a causa della lentezza delle chiatte utilizzate come mezzi da sbarco per materiali pesanti. Trasportate dalle LPD o LHA, queste unità possono invece arrivare apparendo all'orizzonte e raggiungere le coste in pochi minuti, superando i campi minati e gli ostacoli naturali di ogni sorta. Inoltre, grazie alla mobilità insita nel concetto di una nave senza pescaggio come la hovecraft, la percentuale di coste assaltabili è stata incrementata dal 15 al 70%.
Almeno 90 LCAC sono stati ordinati dalla US Navy, per l'impiego da parte dei Marines.
Torna ai contenuti