cocca veneta - modellismo navale

Vai ai contenuti

Menu principale:

mercato > Livello 23
Lunghezza:65 cm
Larghezza: 32 cm
Altezza (Compreso il basamento): 64 cm
Scala: 1:70
Costo della scatola di montaggio su internet: circa 150 - 170 euro
Costo del modello 1000 euro. In sardegna consegna a domocilio.
La cocca fu una tipologia di nave medievale, di forma rotonda, che poteva raggiungere una stazza di 1000 tonnellate. Essa può essere considerata la più importante delle navi a vela che seguirono il periodo della navi a propulsione mista-remi e vele. Con la costruzione di questo tipo di nave scomparvero i remi come ausilio princiale per la navigazione, e lo spostamento in mare era demandato solo alla forza del vento e alla capacità di catturarlo con le vele.
Essa nasce nei mari del nord, probabilmente intorno al XII secolo, per far fronte alla necessità di adeguare l'incremento dei commerci via mare con navi sempre più capaci e sempre più in grado di ben veleggiare sia in condizioni di mare calmo che di mare agitato.
Si sviluppa quindi un nuovo tipo di nave chiamata cocca anseatica. Le cocche anseatiche presentavano un disegno che abbandonava la prua ricurva delle precedenti navi e mostravano una prua dritta, formante un angolo di circa 60 gradi, fissata da una lunga chiglia dritta con un dritto di poppa anch'esso dritto, formante un angolo di 75 gradi. La nave presentava i castelli di prua e di poppa, utilissimi in caso di scontro armato, non infrequente in tempi in cui la pirateria era l'altra faccia della medaglia dell'attività mercantile.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu