MODELLISMO NAVALE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Ferdinando Magellano

NAVIGATORI

Ferdinando Magellano



(Sabrosa, Portogallo 1480 - Mactan, Filippine)

Figlio di una famiglia aristocratica portoghese fu orfano all'età di 10 anni e fu accolto alla corte del re come paggio della regina Eleonora. Nel 1505 seguì il viceré Francisco de Almeida nelle indie dove si distinse nelle battaglie dell'Africa orientale e del Malabar e nel 1511 partecipò alla presa del porto di malacca nell'odierna Malesia. In questi anni Magellano ebbe modo di compiere parecchi viaggi tanto da pensare che la rotta più facile per le Molucche non passasse per il Capo di Buona Speranza ma per l'Oceano Atlantico e il Pacifico attraverso un passaggio ancora da scoprire.
Magellano propose al re Emanuele I del Portogallo il progetto dell'impresa ma non fu accettato allora si rivolse alla corona spagnola che fu accolta e finanziata dal re Carlo V. Il 20 settembre del 1519 Magellano salpò dal porto di San Lucar de Barrameda con una flotta di 5 navi ed un equipaggio di circa 260 uomini direzione coste del Brasile. Soltanto tre navi arrivarono nella baia di Rio de Janeiro, una era naufragata, l'altra aveva disertato. Proseguendo verso sud il 21 ottobre del 1520 fu avvistato lo stretto e poiché le navi vi entrarono il 1° novembre Magellano lo battezzò Estreito de Todos los Santos (Stretto d'Ognissanti). Occorsero più di 30 giorni per attraversarlo e nel marzo del 1521 avvistarono finalmente alcune isole delle Marianne dove poterono rifornirsi e continuare il viaggio fino alle Filippine. Un mese dopo Magellano morì durante uno scontro con gli indigeni dell'isola di Mactan. Il viaggio si concluse il 6 settembre del 1522 quando una sola nave rientrò nel porto di partenza con soli 18 uomini superstiti.
Il viaggio di Magellano non fu certo un trionfo dal punto di vista commerciale ma lo fu per le grandi ripercussioni sul piano scientifico. Per la prima volta si circumnavigò il mondo intero.
Si dimostrò la sfericità della terra e dimostrato che la circonferenza fu maggiore di quanto calcolato
dai geografi. Inoltre si sollevò il problema della linea di cambiamento di data poiché durante la circumnavigazione, la flotta aveva guadagnato un giorno.



Torna ai contenuti | Torna al menu