MODELLISMO NAVALE


Vai ai contenuti

Menu principale:


BUCANIERE

PERSONAGGI

Bucaniere

Il termine bucaniere, ha la sua radice nella lingua di una tribù indiana di Santo Domingo, gli Arawak.
Essi avevano insegnato un modo per affumicare la carne che cacciavano, chiamato barbicoa, ai bianchi che si trovavano nelle loro terre. Questo metodo consisteva nell'affumicare la carne su una graticola di legno.
I francesi, trasformano parecchio il termine in boucanier (creando anche il termine barbecue). Essi chiamavano così questi cacciatori per loro erano dei bracconieri. Erano considerati bracconieri dal momento che agli inizi del XVII secolo vigeva ancora la legge che i re si prendeva tutti i frutti delle foreste, compreso quindi la cacciagione e non importava se questa cacciagione fosse a 4000 miglia di distanza. Erano comunque dei fuori legge.

E fuorilegge lo diventarono alla grande. Se inizialmente furono considerati come pirati locali, i coloni inglesi che arrivarono in Giamaica scoprirono presto che questi pirati non solo navigavano in tutti i mari carabici, ma, diversamente dai pirati che assalivano le navi solo in mare aperto, loro assalivano anche porti e città lungo la costa.

Agli inizi del XVII secolo, i fratelli della costa, come si facevano chiamare tra di loro, attaccavano principalmente navi francesi e spagnole. Questo fatto rendeva molto felice l'inghilterra che per renderseli amici gli assoldò per incrementare gli assalti alle navi della loro nemica: la spagna. Inoltre assegnò loro Port Royale in Giamaica come base da cui partire e in cui rifugiarsi tra una razia e l'altra.
In breve tempo Port Royale diventò la più fiorente città dei caraibi.

Sebbene ve ne fossero di molte nazionalità, i bucanieri erano per lo più provenienti da Inghilterra, Olanda e Francia settentrionale. All'inizio i bucanieri ebbero come basi Hispaniola, Tortuga e Port Royal, ma cambiarono la storia nel tardo XVII secolo: combatterono per gli inglesi, ebbero un forte impatto sulle rotte commerciali e vinsero numerose battaglie nel corso delle dispute territoriali verificatesi nei Caraibi.
Di fatto, quella dei bucanieri rappresenta la prima fase dello sviluppo della pirateria.
Famosi bucanieri furono: Francesco Nau detto l'Olonese (Jacques Jean David Nau), il gallese Henry Morgan (che fu anche fatto cavaliere da re Carlo II d'Inghilterra), Ravenau de Lussan, Bartolomeu il Portoghese, Roc Brasiliano, Alexander Braccio di Ferro e il francese Montambars lo Sterminatore.


Torna ai contenuti | Torna al menu