MODELLISMO NAVALE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Charles Vane

PIRATI > INGLESI

Charles Vane

Charles Vane non si sa dove e quando naque, si sa solo l'anno, il 1680. Morì a Port Royal il 29 marzo del 1720. Gli storici dicono che è stato un pirata inglese.
Contrariamente alla maggior parte dei pirati le sue prede preferite furono navi inglesi e francesi.

Le prime notizia di Charles sono del 1716 e lo collocano nella ciurma del capitano Enrico Jennis.
Questo capitano era ancora più suicida di Charles perchè predava esclusivamente nevi inglesi.
Fu accontentato nelle sue manie suicidarie e gli inglesi lo uccisero durante uno scontro nello stesso anno.
Venne eletto dalla ciurma il nostro charles. Lui, come già detto, depredava sia inglesi che francesi. Poi si mise a saccheggiare solo navi spagnole.
Nel 1718 il governatore inglese di New Providence, Woodes Rogers, visto che stava rendendo un grande favore all'Inghilterra eliminando la concorrenza spagnola nel commercio e sfruttamento delle americhe, gli offri il perdono a patto che smettesse di fare il pirata.
Probabilmente se il governatore, insieme al perdono, gli avesse dato anche una lettere di corsa il nostro Charles avrebbe accettato. La lettera di corsa gli avrebbe consentito di continuare a fare quello che meglio gli riusciva nella vita: ammazzare gente e rubare.
Ma la lettera non ci fu. Charles continuò a fare il pirata sul suo brigantino Ranger.
A quel punto il governatore incaricò il colonello Willam Rhett a catturare Charles, anche perchè il nostro aveva ripreso a catturare navi inglesi.
Durante uno scontro catturò una nave inglese e la diede, dopo un'accurata valutazione dell'equipaggio per trovare la persona più affidabile, ad un certo Yeats. Gli diede anche l'ordine di depredare le navi che trovava al largo del porto di Charleston.
L'affidabile Yeats non solo andò verso il porto di Charleston, ci entrò pure e accettò il perdono del governatore.
Probabilmente Yeats fornì anche il modo dicome trovare Charles. Infatti il colonnello Rhett lo trovò subito.
Nel frattempo il nostro pirata incontrò il celebre pirata Barbanera (che dal nome sembra uscire da un fil di Disney, ma non lo è). Insieme, per festeggiare l'incontro, si misero a saccheggiare tutto quello che incontravano in mare e sulla costa per una settimana. Poi, soddisfatti, si separarono.
Dopo qualche giorno Charles incontra il colonnello Rhett. Cominciarono a prendersi a cannonate di buon mattino e nel pomeriggio erano ancora lì che continuavano. Nessuno dei due era in grado di abordare l'altro perchè ormai entrambe le navi erano ingovernabili. Potevano solo continuare a sparare coi cannoni, almeno finchè erano a tiro. Finalmente il vento le allontanò.
La nave di Charles era talmente mal ridotta che non riuscì a evitare un isolotto delle Honduras e naufragò.
Riuscirono comunque a salvarsi tutti e poi vennero salvati dalla morte per fame e sete da una nave di passaggio. Però su quella nave qualcuno riconobbe Charles che venne imprigionato e portato a port Royal, in Giamaica.
Dopo il solito giusto processo tutto l'equipaggio e il nostro charles furono impiccati
era il 23 marzo 1720.


Torna ai contenuti | Torna al menu